La Variante al Piano Regolatore Generale è stata approvata dal Presidente della Giunta Regionale della Calabria con decreto n. 856 del 19.12.1995.
A seguito delle disposizioni di cui all'art. 65 della Legge Regionale Urbanistica n.19/2002 così come modificato dalla Deliberazione del Consiglio Regionale n. 30 del 07.07.2010, in assenza dell'adozione del PSC nei termini previsti da detto articolo, risultano decadute tutte le previsioni del vigente PRG "riguardanti le aree esterne al perimetro dei suoli urbanizzati definiti come il perimetro delle aree aventi destinazione di zona A e B negli strumenti urbanistici vigenti e delle zone C individuate dai medesimi strumenti per le quali siano stati approvati piani di lottizzazioni. Sono fatte salve le previsioni di tutti gli ambiti territoriali comunque denominati nei quali siano approvati piani di attuazione ivi compresi i Piani Comunali di Spiaggia anche in itinere, nonché definizione di tutte le richieste di attività edilizia con procedimenti avviati, pervenute ai rispettivi Comuni e relative a tutte le zone omogenee previste dal medesimo strumento sino alla data di vigenza dello stesso".
A tutte le aree in cui le previsioni di piano risultano decadute è estesa la destinazione agricola, ai sensi dell’art. 9 del DPR n.380/2001.
Presso il Settore 9, Servizio Urbanistica è visionabile tutta la documentazione relativa agli strumenti attuati: Piani Particolareggiati, Piani di Recupero, Piani Attuativi Unitari, Programma di Recupero Urbano “Città di Cosenza”.