Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti
Procedimento | Descrizione | Struttura di riferimento |
---|---|---|
Accesso agli Atti | Ricezione di richieste accesso agli atti da parte dei cittadini, attraverso apposito modello da scaricare direttamente da questo sito o ritirare presso il nostro .... | |
Accesso agli atti degli incidenti stradali | La richiesta di accesso agli atti riguardanti un rilievo di sinistro stradale va indirizzata all'Ufficio Infortunistica del Corpo Polizia Municipale .... | |
Accesso isola pedonale e zone a traffico limitato | Autorizzazioni per l'accesso alle aree Z.T.L. (zone a traffico limitato) e Isola Pedonale, in conformità alle norme di cui al disciplinare approvato dalla .... | |
Adesione alla Consulta Intercultura | Modalità di presentazione e consegna:
all'indirizzo PEC comunedicosenza@superpec.eu oppure consegnato a mano c/o l'Ufficio Protocollo sito in Piazza .... | |
Adozioni | Acquisita la richiesta da parte del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, il procedimento prevede la conoscenza della situazione socio-familiare della coppia richiedente .... | |
Adulti in difficoltà | Il procedimento è relativo alla segnalazione telefonica o scritta da parte di cittadini o delle forze dell’ordine di adulti in gravi difficoltà .... | |
Affido | Acquisita la richiesta da parte della famiglia di origine del minore o il decreto emanato dal Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, il procedimento prevede la .... | |
Agevolazione in materia di Tari | Modello per richiedere agevolazione per motivi di reddito esclusivamente per l'unità immobiliare di residenza anagrafica
| |
Agevolazioni in materia di Tari | Agevolazione in materia di Tari prevista dalla Deliberazione del Consiglio Comunale n. 17/2022.
| |
Aggiornamenti delle liste elettorali generali e sezionali a seguito delle: a) Revisioni semestrali delle liste elettorali; b) Revisioni dinamiche delle liste elettorali; c) Revisioni dinamiche straordinarie delle liste elettorali in occasione delle elezio | Il procedimento si attiva d'ufficio su comunicazione dell'Ufficio Anagrafe e Autorità Giudiziaria.
I tempi e i modi sono predeterminati dalla legge .... | |
Aggiornamento Albo Giudici Popolari della Corte d'Assise e della Corte d'Assise d'Appello: iscrizioni | Gli albi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello vengono aggiornati ogni 2 anni, secondo le norme stabilite dalla legge.
Una Commissione .... | |
Aggiornamento annuale dell'Albo degli Scrutatori di seggio elettorale: Iscrizioni | Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio è necessario essere inseriti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico depositato .... | |
Aggiornamento annuale dell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale: proposta iscrizioni | Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell'apposito albo, depositato presso la Corte d'Appello .... | |
Assegnazione alloggi comunali | Il procedimento consiste nell’assegnazione e nella gestione di alloggi di proprietà comunale o transitati al comune.
Per l’assegnazione di detti .... | |
Assegnazione e gestione alloggi ERP | Il procedimento consiste nell’assegnazione e nella gestione di alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Per l’assegnazione di alloggi ERP l’iter .... | |
Assistenza Domiciliare Anziani | Il procedimento è relativo alla richiesta che il cittadino, con età non inferiore a 65 anni, inoltra all'Ufficio Anziani per potere usufruire del servizio .... | |
Assistenza Domiciliare Disabili | Il procedimento è relativo alla richiesta che il cittadino disabile inoltra all'Ufficio Disabili per potere usufruire del servizio di assistenza domiciliare.
A .... | |
Attestazione idoneità abitativa | L’attestazione di Idoneità abitativa viene rilasciata per i seguenti motivi:
Per il rilascio del permesso di soggiorno;
Per il contratto di .... | |
Autenticazioni di firme e copie di documenti e autenticazione di firma per passaggio di proprietà di beni mobili registrati (automobili, imbarcazioni ecc.) | Le autenticazioni servono a comprovare l'autenticità di una firma, di una copia di un documento.
In base alle disposizioni del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre .... | |
Autocertificazione | Dal 1 gennaio 2012 sono entrate in vigore le nuove disposizioni in materia di autocertificazione e semplificazione amministrativa previste dalla “Legge di .... |