Portale Trasparenza Cittā di Cosenza - Servizi Demografici

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Servizi Demografici

Responsabile: Aiello Vincenzino
Struttura organizzativa di appartenenza: Settore 2 - Affari Generali

I Servizi Demografici gestiscono le funzioni relative all’anagrafe, stato civile, leva militare, elettorale, statistica. 

Personale a supporto della struttura:  

Carlo Adamo, Vincenzino Aiello, Assunta Amendola, Lina Arabia, Giuseppe Belfiore, Angelina Bisignano, Leonardo Corina,  Lorella Gallo, Francesca Giardini, Marcella Giordano, Carlo Greco,  Maria Leonetti,  Assunta Lucanto Borzino, Rosalba Massimilla, Fernando Mattia, Giovanni Mirabelli, Giuseppe Mongiardo, Maurizio Nardi, Aurelia Pellegrino, Domenico Peluso, Mara Rossi, Dante Scorza, Maria Teresa Spadafora, Giampiero Talarico, Elsa Zicarelli.

 

In considerazione dell’emergenza sanitaria in essere, si richiamano le norme generali di comportamento dettate dai D.P.C.M. del 4, 8 e 11 marzo, il D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (decreto “Cura Italia”) e il DPCM del 22 marzo 2020.

 

AVVISO

Si comunica che gli uffici restano aperti al pubblico solo nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, (con accesso di preferenza su prenotazione a mezzo e-mail o telefono) per lo svolgimento delle attività indifferibili in presenza, rispettando le misure precauzionali di cui alle vigenti norme.

Tutti i procedimenti in corso e privi di carattere di urgenza sono da ritenersi sospesi.

Si ricorda che gran parte delle richieste da parte dei cittadini possono essere predisposte restando nella propria abitazione e non occorre recarsi presso gli uffici.

La modulistica è reperibile sul sito dell’Amministrazione Comunale e può essere trasmessa a mezzo pec, e-mail, raccomandata A/R ecc… agli indirizzi indicati.

Si evidenziano, di seguito, i servizi che saranno garantiti in presenza, solo in casi di comprovata necessità, preferibilmente previa prenotazione e/o con termini di legge indifferibili:

 

STATO CIVILE E POLIZIA MORTUARIA

  • denunce di morte: tutti i giorni;
  • adempimenti di polizia mortuaria: tutti i giorni;
  • dichiarazioni di nascita: si ricorda che le stesse possono essere effettuate, preferibilmente, presso i centri nascita di ospedali e cliniche private ai sensi delle vigenti norme;
     
  • raccolta delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT);
     
  • svolgimento dei matrimoni civili: potrà avvenire solo in casi di comprovata necessità. In questi casi ciò avverrà rigorosamente in forma privata alla presenza dei soli sposi, dei testimoni e dell'Ufficiale dello Stato Civile che redige l'atto, mantenendo il rispetto delle distanze di sicurezza e delle misure di contenimento del contagio, esclusivamente nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 11:00 nella sede dell’Ufficio sita alla Piazza G. Mancini n. 33. Tale provvedimento è esteso anche alle pubblicazioni di matrimonio
     

PRATICHE DI RESIDENZA

La dichiarazione di prima iscrizione all’anagrafe, di mutazione o di reiscrizione, qualora indifferibile, può essere resa, così come le eventuali integrazioni richieste, a mezzo e mail, pec, raccomandata A/R ecc... Si ricorda che la presentazione presso gli uffici rappresenta un caso residuale e giustificato dall’effettiva impossibilità di utilizzare gli altri mezzi.

 

CERTIFICAZIONI, AUTENTICHE, LEGALIZZAZIONI

L’attività di anagrafe/stato civile, sarà erogata in presenza esclusivamente in caso di effettiva necessità e urgenza.

 

Si ribadisce quanto previsto dal D.L. 17 marzo 2020, n. 18 che, al comma 2 dell’art. 103, prevede: “Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020”.

 

Per le autentiche di copia e di sottoscrizione e le legalizzazioni di foto, l’erogazione del servizio sarà compiuta in presenza solo in caso di urgenza indifferibile. Anche in questo caso, si ribadisce, occorre procedere nel rispetto delle norme di distanziamento e con l’applicazione di ogni possibile precauzione anti-contagio come da disposizioni Ministeriali.

 

RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITÀ

Per quanto concerne i documenti in scadenza l’art. 104 del il D.L. “Cura Italia” prevede:

“1. La validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità di cui all’articolo 1, comma 1, lettere c), d) ed e), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto è prorogata al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento”.

 

Saranno rilasciate le Carte di Identità esclusivamente in casi di comprovata necessità, a esempio ai cittadini che hanno variato i propri dati anagrafici ovvero privi di qualsiasi altro documento di riconoscimento, per furto/smarrimento o altro motivo. Tale eventualità non si realizza se la persona ha in suo possesso un documento equipollente (es. patente di guida o passaporto).

 

Carte d’identità elettroniche in deposito: fino al termine delle misure emergenziali non è necessario il ritiro del documento, avendo in assenza di esso la ricevuta (munita di QR code) pari valore.

Tali documenti “prorogati” non valgono per l’espatrio.

 

ALTRI ADEMPIMENTI

Tutti gli altri adempimenti, anche quelli che le norme prevedono avere scadenze imperative, ricadono nella generale previsione del D.L. 17 marzo 2020 n. 18 che, all'art. 103, prevede:

    "Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020. Le pubbliche amministrazioni adottano ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorità per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istanze degli interessati. Sono prorogati o differiti, per il tempo corrispondente, i termini di formazione della volontà conclusiva dell’amministrazione nelle forme del silenzio significativo previste dall’ordinamento”.

 

Si ricorda che, sulla base delle recenti diposizioni normative volte al contenimento del contagio, è necessario evitare ogni spostamento delle persone fisiche, fatte salve comprovate esigenze.

L’art. 3 del DL 23 febbraio 2020 n. 6, prevede che, salvo che il fatto non costituisca più grave reato, il mancato rispetto delle disposte misure di contenimento è punito ai sensi dell'articolo 650 del codice penale.

Contatti

Telefono: 0984.813945-944-966
Fax: 0984.25583
Indirizzo: Piazza Giacomo Mancini, 33, Cosenza, 87100, Calabria, Italia

Orari al pubblico

Gli orari sotto indicati sono momentaneamente sospesi fino a nuova disposizione.

Da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30, lunedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Come raggiungerci

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Contenuto inserito il 24-01-2014 aggiornato al 26-03-2020
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