Portale Trasparenza Cittā di Cosenza - Servizi Demografici

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Servizi Demografici

Struttura organizzativa di appartenenza: Settore 2 - Affari Generali

I Servizi Demografici gestiscono le funzioni relative all’anagrafe, stato civile, leva militare, elettorale, statistica. 

Personale a supporto della struttura:  

Carlo Adamo, Assunta Amendola,  Leonardo Corina,  Lorella Gallo, Francesca Giardini, Marcella Giordano, Carlo Greco,  Maria Leonetti,  Assunta Lucanto Borzino,  Fernando Mattia, Giovanni Mirabelli, Giuseppe Mongiardo, Maurizio Nardi, Aurelia Pellegrino, Domenico Peluso, Mara Rossi, Dante Scorza, Maria Teresa Spadafora, Giampiero Talarico, Elsa Zicarelli.

 

In considerazione dell’emergenza sanitaria in essere, si richiamano le norme generali di comportamento dettate dai D.P.C.M. del 4, 8 e 11 marzo, il D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (decreto “Cura Italia”) e il DPCM del 22 marzo 2020.

 

AVVISO

SI RICHIAMANO LE PRINCIPALI DISPOSIZIONI NORMATIVE PER LA GESTIONE DELL’EMERGENZA SANITARIA

La proroga di validità dei certificati

  • Art. 103 comma 2 D.L. n. 18/2020 conv. in L. n. 27/2020 «2. Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni … … in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.

Rientrano in questa previsione anche i certificati anagrafici e di stato civile.

La proroga di validità dei titoli di soggiorno

  • Art. 103 comma 2 quater D.L. n. 18/2020 conv. in L. n. 27/2020: “I permessi di soggiorno, i documenti di viaggio e altri documenti (es. nulla osta) dei cittadini di Paesi terzi conservano la loro validità fino al 31 agosto 2020”.

Norma da tenere in considerazione ai fini della verifica della regolarità del soggiorno:

- sia per l’iscrizione anagrafica,

- sia per la cancellazione per mancato rinnovo del titolo di soggiorno (art. 11 c. 1 lett. C d.PR n. 223/1989)

La “sospensione” dei termini

  • Art. 103 comma 1 D.L. n. 18/2020 conv. in L. n. 27/2020 mod. con D.L. 8 aprile 2020 n. 23 2020 “Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza”

“Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 maggio 2020. Le PP.AA. adottano ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorità per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istanze degli interessati. Sono prorogati o differiti, per il tempo corrispondente, i termini di formazione della volontà conclusiva dell’amministrazione nelle forme del silenzio significativo previste dall’ordinamento”.

Tale norma si applica anche ai procedimenti anagrafici e di stato civile.

La proroga di validità della carta di identità 

  • D.L. n. 18/2020 è stato convertito con modificazioni in legge 24 aprile 2020, n. 27 in vigore dal 30 aprile 2020. “La validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità di cui all’articolo 1, comma 1, lett. c), d) ed e), del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto con scadenza dal 31 gennaio 2020 è prorogata al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento”.

Pertanto, solamente le carte di identità scadute a partire dal 31 gennaio 2020 avranno quale nuova data di scadenza il 31 agosto 2020.

Si suggerisce di fruire del servizio di rilascio delle Carte di Identità esclusivamente in casi di comprovata necessità, a esempio ai cittadini che hanno variato i propri dati anagrafici ovvero privi di qualsiasi altro documento di riconoscimento, per furto/smarrimento o altro motivo. Tale eventualità non si realizza se la persona ha in suo possesso un documento equipollente (es. patente di guida o passaporto).

Carte d’identità elettroniche in deposito: fino al termine dell’emergenza sanitaria non è necessario il ritiro del documento, avendo in assenza di esso la ricevuta (munita di QR code) pari valore.

ATTENZIONE! La proroga della validità non è efficace per l’utilizzo del documento ai fini dell’espatrio. Chi ha una carta di identità scaduta prima del 31 gennaio 2020 non beneficia della nuova data di scadenza fissata al prossimo 31 agosto.

RIEPILOGANDO

  • “sospensione dei termini di conclusione del procedimento”: scomputo del periodo compreso fra il 23 febbraio ed il 15 maggio 2020.
  • proroga della validità dei certificati fino a 90 giorni successivi alla cessazione dello stato di emergenza proroga della validità dei titoli di soggiorno
  • proroga della validità della carta di identità e dei documenti di riconoscimento in genere (eccettuata la validità per l’espatrio).

L’autocertificazione e l’acquisizione d’ufficio

La dichiarazione sostitutiva di certificazione ex art. 46 d.P.R. n. 445/2000, c.d. autocertificazione, è un istituto giuridico che la P.A. (TUTTE LE P.A.) e il gestore di pubblico servizio (TUTTI I GESTORI DI PUBBLICO SERVIZIO) SONO TENUTI AD ACCETTARE.

La mancata accettazione costituisce violazione dei doveri d’ufficio.

I certificati sono VALIDI e UTILIZZABILI SOLO NEI RAPPORTI TRA PRIVATI (art. 15 L. n. 183/2011)

Si ricorda che i certificati anagrafici destinati ai soggetti privati (es. Banche, assicurazioni) sono soggetti di regola ad imposta di bollo.

 

PRATICHE DI RESIDENZA

La dichiarazione di prima iscrizione all’anagrafe, di mutazione o di reiscrizione, può essere resa, così come le eventuali integrazioni richieste, a mezzo e mail, pec, raccomandata A/R, la presentazione presso gli uffici rappresenta un caso residuale e giustificato dall’effettiva impossibilità di utilizzare gli altri mezzi.

SI RICORDA CHE GRAN PARTE DELLE RICHIESTE DA PARTE DEI CITTADINI POSSONO ESSERE PREDISPOSTE RESTANDO NELLA PROPRIA ABITAZIONE E NON OCCORRE RECARSI PRESSO GLI UFFICI.

LA MODULISTICA E I CONTATTI SONO REPERIBILI SUL SITO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

Contatti

Telefono: 0984.813945-944-966
Fax: 0984.25583
Indirizzo: Piazza Giacomo Mancini, 33, Cosenza, 87100, Calabria, Italia

Orari al pubblico

Lunedì e Mercoledì: dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Come raggiungerci

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Contenuto inserito il 24-01-2014 aggiornato al 05-08-2020
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