Si occupa dei rilievi in caso di sinistro stradale e di tutte le procedure che ne conseguono. Presso l'ufficio possono essere acquisiti dalle parti interessate (conducenti, proprietari dei veicoli, compagnie di assicurazione, legali rappresentanti) i rapporti relativi ai sinistri stradali.
L'acquisizione è consentita anche ad altra persona, purché munita di apposita delega in carta libera sottoscritta dall'interessato e fotocopia di un valido documento di identificazione di quest'ultimo.
I rapporti relativi ad incidente stradale con feriti, per precise disposizioni di legge, non possono essere ritirati se non dopo che siano trascorsi almeno 120 giorni dall'evento.
La richiesta, da effettuarsi sull’apposito modello disponibile anche on-line, può essere consegnata presso l’URP di Piazza dei Bruzi o direttamente presso la sede del Comando
Le dichiarazioni dei protagonisti, nominativi di eventuali testi e loro deposizioni non verranno rilasciate nel caso di incidente stradale con decesso, con prognosi riservata o in presenza di querela.