Portale Trasparenza Cittā di Cosenza - Ufficio Anagrafe

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Ufficio Anagrafe

Struttura organizzativa di appartenenza: Servizi Demografici

L'Ufficio Anagrafe ha la funzione di registrare nominativamente gli abitanti residenti nel Comune sia come singoli sia come componenti di una famiglia o componenti di una convivenza, nonché tutte le successive variazioni che si verificano nella popolazione.

I principali procedimenti gestiti dall'Ufficio Anagrafe sono i seguenti:

  • Pratiche migratorie e cambi di indirizzo con aggiornamento automatico su patente e carta di circolazione
  • A.I.R.E. (Anagrafe Italiani residenti all'estero)
  • Carta d'identità
  • Rilascio certificazioni anagrafiche
  • Autentiche di firma e copie di documenti

 

VADEMECUM SERVIZI

In considerazione dell’emergenza sanitaria in essere, si richiamano le norme generali di comportamento dettate dai D.P.C.M. del 4, 8 e 11 marzo, il D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (decreto “Cura Italia”) e il DPCM del 22 marzo 2020.

 

Si comunica che gli uffici restano aperti al pubblico solo nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, (con accesso di preferenza su prenotazione a mezzo e-mail o telefono) per lo svolgimento delle attività indifferibili in presenza, rispettando le misure precauzionali di cui alle vigenti norme.

Tutti i procedimenti in corso e privi di carattere di urgenza sono da ritenersi sospesi.

Si ricorda che gran parte delle richieste da parte dei cittadini possono essere predisposte restando nella propria abitazione e non occorre recarsi presso gli uffici.

La modulistica è reperibile sul sito dell’Amministrazione Comunale e può essere trasmessa a mezzo pec, e-mail, raccomandata A/R ecc… agli indirizzi indicati.

 

Si evidenziano, di seguito, i servizi che saranno garantiti in presenza, solo in casi di comprovata necessità, preferibilmente previa prenotazione e/o con termini di legge indifferibili:

PRATICHE DI RESIDENZA

La dichiarazione di prima iscrizione all’anagrafe, di mutazione o di reiscrizione, qualora indifferibile, può essere resa, così come le eventuali integrazioni richieste, a mezzo e mail, pec, raccomandata A/R ecc... Si ricorda che la presentazione presso gli uffici rappresenta un caso residuale e giustificato dall’effettiva impossibilità di utilizzare gli altri mezzi.

 

CERTIFICAZIONI, AUTENTICHE, LEGALIZZAZIONI

L’attività di anagrafe/stato civile, sarà erogata in presenza esclusivamente in caso di effettiva necessità e urgenza.

 

Si ribadisce quanto previsto dal D.L. 17 marzo 2020, n. 18 che, al comma 2 dell’art. 103, prevede: “Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020”.

 

Per le autentiche di copia e di sottoscrizione e le legalizzazioni di foto, l’erogazione del servizio sarà compiuta in presenza solo in caso di urgenza indifferibile. Anche in questo caso, si ribadisce, occorre procedere nel rispetto delle norme di distanziamento e con l’applicazione di ogni possibile precauzione anti-contagio come da disposizioni Ministeriali.

 

RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITÀ

Per quanto concerne i documenti in scadenza l’art. 104 del il D.L. “Cura Italia” prevede:

“1. La validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità di cui all’articolo 1, comma 1, lettere c), d) ed e), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto è prorogata al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento”.

 

Saranno rilasciate le Carte di Identità esclusivamente in casi di comprovata necessità, a esempio ai cittadini che hanno variato i propri dati anagrafici ovvero privi di qualsiasi altro documento di riconoscimento, per furto/smarrimento o altro motivo. Tale eventualità non si realizza se la persona ha in suo possesso un documento equipollente (es. patente di guida o passaporto).

 

Carte d’identità elettroniche in deposito: fino al termine delle misure emergenziali non è necessario il ritiro del documento, avendo in assenza di esso la ricevuta (munita di QR code) pari valore.

Tali documenti “prorogati” non valgono per l’espatrio.

 

ALTRI ADEMPIMENTI

Tutti gli altri adempimenti, anche quelli che le norme prevedono avere scadenze imperative, ricadono nella generale previsione del D.L. 17 marzo 2020 n. 18 che, all'art. 103, prevede:

    "Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020. Le pubbliche amministrazioni adottano ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorità per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istanze degli interessati. Sono prorogati o differiti, per il tempo corrispondente, i termini di formazione della volontà conclusiva dell’amministrazione nelle forme del silenzio significativo previste dall’ordinamento”.

Si ricorda che, sulla base delle recenti diposizioni normative volte al contenimento del contagio, è necessario evitare ogni spostamento delle persone fisiche, fatte salve comprovate esigenze.

L’art. 3 del DL 23 febbraio 2020 n. 6, prevede che, salvo che il fatto non costituisca più grave reato, il mancato rispetto delle disposte misure di contenimento è punito ai sensi dell'articolo 650 del codice penale.

Strutture organizzative in quest'area

Contatti

Telefono: 0984.813945-938-954-966-944
Fax: 0984.25583

Personale da contattare

Lucanto Borzino Assunta, Peluso Domenico

Orari al pubblico

Lunedì e Mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00


Gli orari sotto indicati sono momentaneamente sospesi fino a nuova disposizione.

Da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30, lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Per il procedimento relativo al trasferimento di residenza da altro comune / cambi di abitazione all'interno del comune (variazione di indirizzo nucleo familiare - scissione dallo stato di famiglia - costituzione nuovo nucleo familiare), dal 4 febbraio 2019, in via temporanea, lo sportello osserverà i seguenti orari:
Lunedì 16,00 - 18,00
Martedì 9,00 - 12,30
Mercoledì 9,00 - 12,30
Giovedì 16,00 - 18,00
Venerdì 9,00 - 12,30

Procedimenti gestiti da questa struttura

Dal 1 gennaio 2012 sono entrate in vigore le nuove disposizioni in materia di autocertificazione e semplificazione amministrativa ....
La carta d'identità è un documento di riconoscimento personale che può essere valido anche per l'espatrio. Per ....

Come raggiungerci

Indirizzo: Piazza Giacomo Mancini, 33, 87100, Cosenza, Calabria, Italia
Contenuto inserito il 24-01-2014 aggiornato al 24-03-2020
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