Articolazione degli uffici

Staff - Avvocatura Comunale

Responsabile: Rosselli Agostino

Svolge attività di rappresentanza, patrocinio ed assistenza in giudizio del Comune, sia nelle cause attive che passive, con riferimento a tutta l’attività giurisdizionale civile, amministrativa e penale, a mezzo dei professionisti interni dell’Ente.

Oltre all’attività giudiziale, l’Avvocatura, al fine di evitare l’insorgere di una lite, svolge attività di consulenza legale agli organi istituzionali e direzionali dell’Ente con la formulazioni di pareri; esprime, inoltre, il proprio parere in merito alla promozione, abbandono, rinuncia o transazione di giudizi; predispone transazioni giudiziali o stragiudiziali e/o esprime pareri sugli atti di transazione; suggerisce l’adozione di provvedimenti con riferimento a reclami, esposti, diffide; recupera i crediti vantati dall’Amministrazione.

L’Avvocatura si è dotata del Regolamento dell’Avvocatura del Comune di Cosenza, approvato con deliberazione di Giunta comunale n. 44 del 19.10.2016, disciplinante i rapporti dell’Avvocatura con gli organi istituzionali e direzionali dell’Ente, nonché i rapporti esterni, inerenti le proprie attribuzioni.

L’Avvocatura, infine, patrocina e difende, i consiglieri, gli amministratori e i dipendenti nei giudizi civili e/o amministrativi e/o contabili per fatti e cause inerenti all’espletamento del mandato o di servizio, qualora gli interessati ne facciano richiesta e non sussista conflitto di interessi, anche potenziale, con il Comune.

Strutture organizzative in quest'area

Contatti

Telefono: 0984.813237
Indirizzo: Piazza dei Bruzi, Cosenza, 87100, Calabria, Italia

Orari al pubblico

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore12.00; lunedì e mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Regolamenti e documenti di questa struttura

Contenuto creato il 24-01-2014 aggiornato al 29-07-2020
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza (CS)
PEC comunedicosenza@superpec.eu
Centralino +39.0984.8131
P. IVA 00314410788
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: