Portale Trasparenza Cittā di Cosenza - Rilascio Carta d'Identità

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Rilascio Carta d'Identità

Responsabile di procedimento: Lucanto Borzino Assunta
Responsabile sostitutivo: Mossuto Maria Rosaria

Uffici responsabili

Ufficio Anagrafe

Descrizione

La carta d'identità è un documento di riconoscimento personale che può essere valido anche per l'espatrio.

Per i maggiorenni la carta d'identità è valida per l'espatrio purché gli stessi si trovino nelle stesse condizioni che consentono il rilascio del passaporto. Per i minorenni (da 0 ai 18 anni) o interdetti, la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio mediante l'assenso di entrambi i genitori o del tutore con il nulla-osta del giudice tutelare.

Chi può farne richiesta

Possono richiedere il rilascio della carta d'identità, i cittadini italiani residenti e non residenti a Cosenza.

Ai cittadini stranieri residenti a Cosenza può essere rilasciata una carta d'identità che è valida solo come documento di riconoscimento e non per l'espatrio.

Cosa occorre fare

Dal 06 aprile 2018 in questo Comune è in vigore la Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Il rilascio del documento avviene unicamente su appuntamento, previa prenotazione presso la sede dell’ufficio Anagrafe.

  • La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente a sportello al momento della richiesta, ma sarà spedita entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, all'indirizzo indicato dal richiedente (propria residenza o presso diverso domicilio, oppure presso gli stessi uffici del Comune).
  • Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.
  • Sono altresì rilasciate in formato CIE le carte d’identità richieste da cittadini dimoranti nel Comune ma che non hanno la residenza, salvo i casi di urgenza documentati. In questo caso è obbligatorio per il Comune richiedere il nulla osta del Comune di residenza.

Al termine della procedura di richiesta al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico).

Documentazione da esibire per la richiesta della CIE:

  • UNA FOTOGRAFIA: su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto (salvo i casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile). La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG;
  • CARTA DI IDENTITÀ SCADUTA O IN SCADENZA, oppure DENUNCIA DI FURTO O SMARRIMENTO della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale, CARTA D’IDENTITÀ DETERIORATA;
  • TESSERA SANITARIA/CODICE FISCALE (Carta Nazionale dei Servizi);
  • (minori) MODULO DI ASSENSO per il rilascio della carta valida per l'espatrio, nel caso di minore accompagnato da un solo genitore;
  • (stranieri) PERMESSO DI SOGGIORNO O CARTA DI SOGGIORNO, in corso di validità;
  • (stranieri) PASSAPORTO O DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO DEL PAESE ESTERO (COMUNITARIO E EXTRACOMUNITARIO), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità.

Per i cittadini impossibilitati per gravi motivi di salute a presentarsi allo sportello, un delegato dovrà richiedere l’emissione del documento nella versione cartacea, che vedrà il passaggio di personale comunale (per la verifica dell’identità della persona e l’eventuale firma) a domicilio dell’interessato.

La carta d’identità cartacea potrà essere rilasciata immediatamente allo sportello solo ed esclusivamente nei casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

Documentazione da esibire per la richiesta della CI cartacea:

  • n. 3 fotografie formato tessera;
  • un valido documento di riconoscimento.

Se l'interessato non è in possesso di alcun documento di riconoscimento, deve presentarsi all'Ufficio Anagrafe con due maggiorenni, muniti di documento d'identità, che dichiarino di conoscerlo personalmente.

Validità

  • Ha validità di 3 anni dalla data del rilascio per i minori di anni 3;
  • Ha validità di 5 anni dalla data del rilascio per i minori di anni 18;
  • Ha validità di 10 anni dalla data del rilascio per maggiorenni di anni 18.

Chi contattare

Personale da contattare: Travo Francesco, Trombino Biagio

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Minimo 6 giorni dalla data della richiesta per la CIE, per la CI cartacea un giorno.

Costi per l'utenza

Carta d'Identità Elettronica (CIE):

Il costo per il primo rilascio è di Euro 22,21, di cui 16,79 quali rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione. 

Il costo per il rinnovo a causa di deterioramento e/o smarrimento di documento ancora in corso di validità è di Euro 27,37 di cui 16,79 quali rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione.

Il versamento, in contanti, deve essere effettuato direttamente all'Anagrafe prima di procedere all'avvio della pratica di acquisizione dati.

Carta d'Identità cartacea:

Primo rilascio e/o rinnovo alla scadenza  € 5,42
Se in corso di validità € 10,58

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non determinati
Contenuto inserito il 24-01-2014 aggiornato al 17-04-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza (CS)
PEC comunedicosenza@superpec.eu
Centralino +39.0984.8131
P. IVA 00314410788
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it