Portale Trasparenza Cittā di Cosenza - Assistenza Domiciliare Disabili

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Assistenza Domiciliare Disabili

Responsabile di procedimento: Vetere Sofia

Uffici responsabili

Ufficio Disabili

Descrizione

Il procedimento è relativo alla richiesta che il cittadino disabile inoltra all'Ufficio Disabili per potere usufruire del servizio di assistenza domiciliare.

A seguito della ricezione della domanda si procede alla valutazione ed alla programmazione dell'intervento attraverso colloqui effettuati dall'assistente sociale a domicilio.

Viene dunque elaborato un piano di assistenza individuale (P.A.I.) a seguito del quale vengono concordate le modalità di erogazione del servizio.

Descrizione del servizio
II servizio di Assistenza domiciliare è rivolto a persone singole o a nuclei familiari nei quali siano compresi uno o più soggetti disabili, residenti nel territorio comunale.
La finalità del servizio è quella di favorire l’autonomia personale e la permanenza nel proprio ambiente familiare e sociale, nonché favorire l’integrazione sociale.

Articolazione del servizio:
- Sostegno scolastico domiciliare;
- Intervento di sollievo alla famiglia;
- Aiuto domestico (governo dell’alloggio, pulizia personale ecc.);
- Aiuto sociale (accompagnamento personalizzato per visite medico-specialistiche, terapie riabilitative, riscossione pensione, attività sportiva, tempo libero).

Requisiti d’accesso
- Persone con disabilità fisica, psichica e/o sensoriale di diversa gravità e fino al compimento del 64° anno d’età;
- Residenza nel Comune di Cosenza.

Modalità di accesso
Al servizio si accede previa richiesta scritta su apposito modulo, scaricabile direttamente da questo sito o da ritirare presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) sito in Piazza dei Bruzi o presso la Porta Sociale del Settore Welfare negli orari di apertura al pubblico.
L'istanza va presentata al Protocollo Generale sito in Piazza Cenisio Palazzo Ferrari 1° piano, completa della seguente documentazione:
- Attestazione ISEE completa di dichiarazione sostitutiva unica;
- Fotocopia documento di identità;
- Copia del verbale di invalidità ovvero copia accertamento della situazione di handicap effettuato ai sensi della Legge n. 104/92.

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
21 giorni lavorativi, salvo imprevisti.

Costi per l'utenza

Il cittadino per poter usufruire del servizio deve contribuire al costo dello stesso con il pagamento, sulla base del reddito ISEE, di un ticket.                   

Per visualizzare la tabella delle tariffe ASSISTENZA DOMICILIARE - anno 2015 clicca qui         

Per visualizzare la tabella delle tariffe ACCOMPAGNAMENTO PERSONALIZZATO - anno 2015 clicca qui

Modalità di pagamento
- versamento presso gli uffici dell'Economato del Comune tramite POS

   o moneta contante sino alla somma di euro 999,99;
- BONIFICO BANCARIO cod. IBAN  IT 31C0306716201000000051662

Riferimenti normativi

Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate. (GU Serie Generale n.39 del ....
Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali. (GU Serie Generale n.265 del 13-11-2000 ....
  • Legge Regionale n. 5 del 26 gennaio 1987, “Riordino e programmazione delle funzioni socio-assistenziali”;
  • Deliberazione Consiglio Regionale n. 491 del 18 ottobre 1989,  “Scheda tipo di regolamento per l’organizzazione e la gestione dei servizi socio – assistenziali. (Art. 21 legge regionale n. 5 del 26 gennaio 1987,);
  • Legge n. 328 del 8 novembre 2000, "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali";
  • Legge Regionale n. 23 del 5 dicembre 2003, “Realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali nella Regione Calabria (in attuazione della legge n. 328 del 2000)”;
  • Legge 5 febbraio 1992 n. 104 “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” ;
  • Regolamento di contabilità comunale.

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non determinati
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