Articolazione degli uffici

Gestione Economica del Personale

Responsabile: Andretti Adele

Cura lo studio della normativa legislativa, regolamentare e contrattuale in materia di trattamento, economico, previdenziale, assicurativo e fiscale del personale;

Predispone i provvedimenti relativi al trattamento economico del personale;nonché la stipula dei contratti decentrati con le organizzazioni sindacali e le R.S.U., limitatamente alla gestione degli affari del personale.

Intrattiene le relazioni con le OO.SS. e le R.S.U. per quanto concerne le applicazioni degli istituti contrattuali e la gestione degli affari di contrattazione decentrata.
Istruisce le pratiche di infortunio.

Cura i rapporti con gli istituti assistenziali e previdenziali per la formazione dei ruoli di denuncia del premi e dei contributi ed altre problematiche connesse; conteggi dei riscatti di contributi previdenziali di legge, ricostruzioni di carriera, istruttoria delle pratiche di pensione.

Provvede agli adempimenti relativi al riconoscimento di infermità dipendenti da causa di servizio, alla liquidazione dell'equo indennizzo.

Sulla base degli atti pervenuti determina la retribuzione al personale con contratto a tempo indeterminato e con contratto a termine, dispone i versamenti mensili e periodici dei contributi obbligatori, effettua e versa con assunzione di responsabilità le ritenute erariali e varie al personale, anche per c/terzi, e forma periodicamente i ruoli contributivi.

Dispone il pagamento delle indennità e dei rimborsi agli Amministratori.

Intrattiene i rapporti con gli Enti previdenziali ed assistenziali; rilascia certificazioni relative al trattamento economico del personale; compila le attestazioni fiscali annuali relative ai redditi di lavoro dipendente ed assimilato.

Cura la compilazione dei quadri del Mod. 770; determina il trattamento di quiescenza, la ricostruzione di carriera e quant'altro concerne il trattamento economico del personale.

Provvede agli adempimenti di assistenza fiscale di cui ai modd. 730.

Competenze dell'Ufficio:

Cura e gestisce l'attività economica e previdenziale del personale dipendente, degli amministratori dell’Ente, cocopro e cococo, procedendo all'effettuazione di:

  • Analisi e proiezioni costi annuali costi per categorie e posizioni economiche;
  • Predisposizione dell’allegato al bilancio di previsione della spesa complessiva annuale occorrente per la liquidazione degli emolumenti stipendiali;
  • Predisposizione della compilazione strumenti istruttori della corte dei Conti, collaborazione attiva con i revisori dei conti riguardo agli adempimenti economici e finanziari per il contenimento della spesa del personale;
  • Monitoraggio del costo del personale;
  • Gestione contributiva previdenziale ed assistenziale, regolazioni contributive inpdap;
  • Compilazione questionari federalismo fiscale;
  • Emissione mandati di pagamento, reversali di incasso, mod. f24 on line;
  • Versamenti IRPEF ed IRAP on line;
  • Liquidazione determinazioni dirigenziali;
  • Autoliquidazione INAIL;
  • Assunzione degli impegni di spesa e degli accertamenti;
  • Pagamenti creditori per pignoramenti, assegni di mantenimento, finanziarie e banche a carico dei dipendenti dell’Ente.

Personale a supporto della struttura:

Andretti Adele, Astorino Pio Francesco, Casciaro Antonio,  Leo Gemma Carla, Mele Giacomo, Montalto Silvano,   Violante Carmela.

Contatti

Telefono: 0984.813661
Fax: 0984.76953
Indirizzo: Piazza Cenisio, 12, Cosenza, 87100, Calabria, Italia

Orari al pubblico

Da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, lunedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps
Contenuto creato il 24-01-2014 aggiornato al 02-02-2021
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza (CS)
PEC comunedicosenza@superpec.eu
Centralino +39.0984.8131
P. IVA 00314410788
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: