Portale Trasparenza Cittā di Cosenza - Ufficio Anagrafe

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Ufficio Anagrafe

Struttura organizzativa di appartenenza: Servizi Demografici

L'Ufficio Anagrafe ha la funzione di registrare nominativamente gli abitanti residenti nel Comune sia come singoli sia come componenti di una famiglia o componenti di una convivenza, nonché tutte le successive variazioni che si verificano nella popolazione.

I principali procedimenti gestiti dall'Ufficio Anagrafe sono i seguenti:

  • Pratiche migratorie e cambi di indirizzo con aggiornamento automatico su patente e carta di circolazione
  • A.I.R.E. (Anagrafe Italiani residenti all'estero)
  • Carta d'identità
  • Rilascio certificazioni anagrafiche
  • Autentiche di firma e copie di documenti

 

AVVISO IMPORTANTE ALLA CITTADINANZA RELATIVO AL SERVIZIO ANAGRAFE

In considerazione del passaggio alla fase 2 dell’emergenza sanitaria da pandemia COVID – 19, AL FINE DI LIMITARE LA POSSIBILITA' DI CONTAGIO, si comunica che l'accesso al servizio ANAGRAFE avverrà SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE per il rilascio delle certificazioni seguenti:

  • Certificazioni di stato di famiglia – residenza – cumulativi – autentiche - atti di notorietà:

LE PRENOTAZIONI POTRANNO ESSERE EFFETTUATE SOLO telefonando al numero 0984/813942 SOLO nei giorni di martedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 16:00 alle ore 17:30.

  • Residenze: Immigrazioni e cambio indirizzo:

LE PRENOTAZIONI POTRANNO ESSERE EFFETTUATE SOLO telefonando al numero  338/3639788 nei giorni di martedì e mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 13:30.

 

AVVISO IMPORTANTE ALLA CITTADINANZA

In considerazione del passaggio alla fase 2 dell’emergenza sanitaria da pandemia COVID – 19 si comunica il ripristino del servizio di rilascio delle Carte di identità SOLO SU PRENOTAZIONE.

Le prenotazioni potranno avvenire solo secondo una delle seguenti modalità:

  1. telefonicamente: nei giorni di lunedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30 e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ai seguenti numeri: 0984/813944 oppure 348/1501098;
  2. on-line sul sito: https://agendacie.interno.gov.it

Si ricorda, a ogni buon fine, che la circolare n. 14/2020 del Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale per i Servizi Demografici, dispone quanto segue:

OGGETTO: Decreto-legge 7 ottobre 2020, n. 125, coordinato con la legge di conversione 27 novembre 2020, n. 159 recante: «Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e per la continuità operativa del sistema di allerta COVID, nonché per l'attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno 2020 (pubblicato in  G.U. Serie Generale n. 300 del 03/12/2020)» - Ulteriore proroga di validità della carta d'identità.

Si fa seguito alla circolare n.8 del 28 luglio 2020 concernente la proroga, al 31 dicembre 2020, della validità dei documenti di riconoscimento e di identità di cui all'articolo l, comma l, lettere c), d) ed e), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rilasciati da amministrazioni pubbliche con scadenza dal 31 gennaio 2020.

A tal riguardo si comunica che il Decreto-legge 7 ottobre 2020, n.l25, convertito dalla legge 27 novembre 2020, n.l59 ha nuovamente modificato l'articolo 104, comma l, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, disponendo la proroga al 30 aprile 2021 della validità dei citati documenti.

Nel richiamare le indicazioni già fornite con la circolare sopracitata, si evidenzia che la validità ai fini dell'espatrio della carta d'identità resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Strutture organizzative in quest'area

Contatti

Telefono: 0984.813945-938-954-966-944
Fax: 0984.25583

Personale da contattare

Lucanto Borzino Assunta, Peluso Domenico

Orari al pubblico

Vedi box sopra

Come raggiungerci

Indirizzo: Piazza Giacomo Mancini, 33, 87100, Cosenza, Calabria, Italia

Procedimenti gestiti da questa struttura

Dal 1 gennaio 2012 sono entrate in vigore le nuove disposizioni in materia di autocertificazione e semplificazione amministrativa ....
La carta d'identità è un documento di riconoscimento personale che può essere valido anche per l'espatrio. Per ....
Contenuto inserito il 24-01-2014 aggiornato al 22-12-2020
Facebook Twitter Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza (CS)
PEC comunedicosenza@superpec.eu
Centralino +39.0984.8131
P. IVA 00314410788
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it