Portale Trasparenza Città di Cosenza - Tipologie di procedimento

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Informazioni sulla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Città di Cosenza

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione, sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica i dati in Open Data
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Ricezione di richieste accesso agli atti da parte dei cittadini, attraverso apposito modello da scaricare direttamente da questo sito o ritirare presso il nostro sportello. Modalità di presentazione e consegna Una volta compilata l'istanza, verrà inoltrata all'ufficio di competenza che, vagliata la richiesta, provvederà a produrne copia ....
Richiesta rapporti relativi agli incidenti stradali da effettuarsi sull’apposito modello disponibile anche on-line, può essere consegnata presso l’URP di Piazza dei Bruzi o direttamente presso la sede del Comando L'acquisizione è consentita ai diretti interessati, rimasti coinvolti nell’incidente stradale ed anche ad altra persona, ....
Acquisita la richiesta da parte del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, il procedimento prevede la conoscenza della situazione socio-familiare della coppia richiedente l’adozione attraverso colloqui in ufficio e visite domiciliari, in collaborazione con lo psicologo dell’ASP di Cosenza. A conclusione dell’iter, l’Assistente Sociale ....
Il procedimento è relativo alla segnalazione telefonica o scritta da parte di cittadini o delle forze dell’ordine di adulti in gravi difficoltà socio economiche. L’Assistente Sociale, accertate le condizioni socio ambientali della persona segnalata e contattati, a secondo del caso, Tribunale, Centro di Salute Mentale, Anagrafe Comunale, ....
Acquisita la richiesta da parte della famiglia di origine del minore o il decreto emanato dal Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, il procedimento prevede la conoscenza della situazione socio-familiare attraverso colloqui in ufficio e visite domiciliari. Successivamente l’Assistente Sociale redigerà apposita relazione socio-familiare e, contattate ....
Il Consiglio Comunale con Deliberazione n. 48 del 24 novembre 2011 ha approvato un Regolamento per la concessione di temporanee agevolazioni in tema di TARSU e COSAP allo scopo di rivitalizzare e qualificare il Centro Storico attraverso l'incentivazione e lo sviluppo del tessuto commerciale, artigianale e culturale. Tali misure, prevedono temporanee agevolazioni, ....
Il procedimento si attiva d'ufficio su comunicazione dell'Ufficio Anagrafe e Autorità Giudiziaria. I tempi e i modi sono predeterminati dalla legge senza bisogno che l'interessato produca alcuna istanza. Strumenti di tutela amministrativa/giurisdizionale: Ricorso alla Corte d'Appello.
Gli albi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello vengono aggiornati ogni 2 anni, secondo le norme stabilite dalla legge. Una Commissione composta dal Sindaco (Presidente) e da due Consiglieri Comunali (componenti) effettua gli aggiornamenti e procede all'iscrizione d'ufficio dei cittadini che risultano in possesso dei requisiti ....
Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio è necessario essere inseriti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico depositato presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Cosenza. Entro il mese di ottobre di ogni anno il Sindaco con pubblico manifesto invita gli elettori che desiderano essere iscritti nell'albo a farne apposita domanda ....
Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell'apposito albo, depositato presso la Corte d'Appello di Catanzaro. Gli interessati dovranno presentare all'Ufficio Elettorale comunale apposita richiesta di iscrizione nell'Albo entro il 31 ottobre di ogni anno. Qualora la domanda venga accolta non occorre ....
Il procedimento consiste nell’assegnazione e nella gestione di alloggi di proprietà comunale o transitati al comune. Per l’assegnazione di detti alloggi l’iter procedurale prevede l’acquisizione delle istanze con relativa valutazione socio-economica, la verifica della disponibilità e dell’adeguatezza dell’alloggio ....
Il procedimento consiste nell’assegnazione e nella gestione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Per l’assegnazione di alloggi ERP l’iter procedurale prevede l’emanazione di apposito bando pubblico a cui possono partecipare i cittadini residenti nel Comune ed in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento. Segue ....
Il procedimento è relativo alla richiesta che il cittadino, con età non inferiore a 65 anni, inoltra all'Ufficio Anziani per potere usufruire del servizio di assistenza domiciliare, finalizzato a favorire l’autonomia personale e la permanenza dello stesso nel proprio ambiente familiare e sociale. A seguito della ricezione della domanda si ....
Il procedimento è relativo alla richiesta che il cittadino disabile inoltra all'Ufficio Disabili per potere usufruire del servizio di assistenza domiciliare. A seguito della ricezione della domanda si procede alla valutazione ed alla programmazione dell'intervento attraverso colloqui effettuati dall'assistente sociale a domicilio. Viene dunque elaborato ....
L’attestazione di Idoneità abitativa viene rilasciata per i seguenti motivi: Per il rilascio del permesso di soggiorno; Per il contratto di soggiorno di lavoro subordinato; Per il ricongiungimento familiare. La domanda di idoneità dell'alloggio deve essere presentata presso il protocollo d'ingresso allegando la seguente documentazione: Dichiarazione ....
Le autenticazioni servono a comprovare l'autenticità di una firma, di una copia di un documento. In base alle disposizioni del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, vengono rilasciate le seguenti autenticazioni: Autenticazioni di copia - E’ un`attestazione di conformità ad un documento originale da parte del pubblico ufficiale autorizzato. Può ....
Dal 1 gennaio 2012 sono entrate in vigore le nuove disposizioni in materia di autocertificazione e semplificazione amministrativa previste dalla “Legge di stabilità per il 2012” (Legge n. 183/2011, art. 15). In particolare, i certificati anagrafici e di stato civile non potranno essere più consegnati alle Pubbliche Amministrazioni e ....
L'auto lettura è la procedura attraverso cui gli utenti possono rilevare in modo autonomo i consumi dell'acqua registrati dal contatore. Si tratta di un operazione facile da fare, eseguibile in poco tempo e particolarmente vantaggiosa; l' auto lettura consente all'utente di ricevere la bolletta in linea con i consumi effettivi. La mancata restituzione ....
Autorizzazioni per l'esercizio delle attività di noleggio con conducente e taxi.
Il procedimento è relativo alla richiesta di concessione del permesso di fotografare o filmare reperti o oggetti delle collezioni del Museo civico dei Brettii e degli Enotri. La richiesta necessita dell’autorizzazione della Direzione del Museo, che ne darà comunicazione al richiedente. Se oggetti di proprietà statale, necessitano dell'autorizzazione ....
Open data Per questa informazione, sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica i dati in Open Data
- Inizio della pagina -
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it