Portale Trasparenza Città di Cosenza - Adulti in difficoltà

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Adulti in difficoltà
Responsabile di procedimento: Miglietta Emanuela
Responsabile di provvedimento: Nardi Giuseppe
Descrizione

Il procedimento è relativo alla segnalazione telefonica o scritta da parte di cittadini o delle forze dell’ordine di adulti in gravi difficoltà socio economiche. L’Assistente Sociale, accertate le condizioni socio ambientali della persona segnalata e contattati, a secondo del caso, Tribunale, Centro di Salute Mentale, Anagrafe Comunale, Rete Parentale, avvia le procedure per l’intervento valutato più idoneo.

Descrizione del servizio
Il Servizio si rivolge a cittadini residenti, comunitari o extracomunitari in regola con la normativa vigente, che versano in particolari condizioni di disagio psico-sociale ed ambientale offrendo, a tal fine, consulenza sociale, indirizzo ai Servizi territoriali, istruzione delle pratiche per l’accoglienza presso strutture socio-assistenziali convenzionate .

Requisiti di accesso
Il Servizio si rivolge a donne e uomini che si trovano in una momentanea situazione di bisogno (disagio abitativo, disagio economico, disgregazione del nucleo familiare, vedove, separate, ragazze madri in difficoltà con o senza figli minori, gestanti, ecc.)

Modalità d’accesso
Su richiesta spontanea del cittadino o su segnalazione dell’Autorità Giudiziaria, delle Forze dell’Ordine, delle Associazioni di Volontariato.

L'istanza si può scaricare direttamente da questo sito o ritirare presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) sito in Piazza dei Bruzi, o presso la Porta Sociale del Settore Welfare e va presentata presso il Protocollo Generale sito in Piazza Cenisio, Palazzo Ferrari I° piano, completa della seguente documentazione:

1. Attestazione ISEE completa di dichiarazione sostitutiva unica:
2. Fotocopia documento di identità;
3. Certificato medico attestante l’assenza di patologie compromettenti la vita in comunità;
4. Permesso di soggiorno (solo per cittadini extracomunitari).

Chi contattare
Personale da contattare: Miglietta Emanuela
Termine di conclusione
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
1 mese
Riferimenti normativi
Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali. (GU Serie Generale n.265 del 13-11-2000 ....
Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: non determinati
Contenuto inserito il 24-01-2014 aggiornato al 30-10-2017

Ricerca procedimenti

Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza (CS)
PEC comunedicosenza@superpec.eu
Centralino +39.0984.8131
P. IVA 00314410788
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it