Portale Trasparenza Città di Cosenza - URP

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

URP
Responsabile: Pichierri Antonio
Struttura organizzativa di appartenenza: Dipartimento Amministrativo

MiglioraPAGli esiti dell'indagine Rilevazione della Soddisfazione degli Utenti effettuata sull' Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Cosenza dal 2 al 30 aprile 2012

 

Gli esiti dell’indagine di Customer Satisfaction svolta dal 21 novembre al 9 dicembre 2016, finalizzata a conoscere la percezione degli utenti sulla qualità e l’efficacia dei servizi erogati dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

 

Il Ruolo dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico


L’URP svolge un ruolo centrale in materia di comunicazione pubblica e istituzionale del Comune, in attuazione dei principi di partecipazione democratica attiva dei cittadini, al fine di concorrere a indirizzare l’attività pubblica dagli adempimenti formali ai risultati sostanziali e di garantire ad ogni utente il diritto ad essere informato.

Il Comune, attraverso l’URP, sviluppa le relazioni con le persone e le associazioni, potenzia e armonizza i flussi di informazioni tra tutti gli uffici dell’ente e concorre ad affermare il diritto degli utenti ad un’efficace comunicazione.
L’URP svolge un ruolo:

  • informativo, mediante un’attività di informazione, consulenza, orientamento e assistenza agli utenti;
  • di servizio, con diretta produzione di servizi;
  • propositivo, riguardo la organizzazione dei servizi di comunicazione pubblica e la progettazione di nuovi;
  • di integrazione tra le attività di comunicazione esterna e interna;
  • conoscitivo, mediante la rilevazione di nuovi bisogni e delle attese da parte degli utenti;
  • promozionale dei servizi dell’Ente;
  • di mediazione tra i cittadini e la pubblica amministrazione;
  • formativo attraverso iniziative rivolte a cittadini in generale.

L'URP è a supporto dei cittadini per la navigazione sul sito web istituzionale.

Presso l'URP si può: richiedere copia o visione di atti, informazioni sullo stato dei procedimenti, presentare reclami, segnalazioni, suggerimenti.

Accesso agli atti

Con il d.lgs. n. 97/2016 (c.d. decreto trasparenza), di modifica del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, l’ordinamento italiano ha riconosciuto la libertà di accedere alle informazioni in possesso delle pubbliche amministrazioni come diritto fondamentale, in conformità all’art. 10 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU).

Il decreto legislativo ha introdotto l’istituto dell’Accesso Civico generalizzato, che attribuisce a chiunque il diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.

L’Accesso Civico generalizzato (c.d. FOIA), differisce dalle altre due tipologie di accesso previste dalla legge. A differenza del diritto di accesso documentale, comunemente noto come Accesso agli Atti, disciplinato dal capo V della legge n. 241/1990, il diritto di accesso “generalizzato” garantisce il bene “conoscenza” in via autonoma, a prescindere dalla titolarità di un interesse qualificato. A differenza del diritto di Accesso civico, che riguarda esclusivamente le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, il solo limite al diritto di conoscere è rappresentato dagli interessi pubblici e privati espressamente indicati dalla norma.

Dal 23 dicembre 2016, chiunque può far valere questo diritto nei confronti delle pubbliche amministrazioni e degli altri soggetti previsti dalla legge.

L'URP è contattabile attraverso e-mail direttamente dalla home page dal bunner "Contatta il Comune".

Contatti
Telefono: 0984.813217-367, 800013607 Numero Verde
Fax: 0984.813219
Personale da contattare
Mazzuca Francesco
Orari al pubblico
Da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30; lunedì e giovedì, due aperture pomeridiane, dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Regolamenti di questa struttura
Procedimenti gestiti da questa struttura
Ricezione di richieste accesso agli atti da parte dei cittadini, attraverso apposito modello da scaricare direttamente da ....
Come raggiungerci
Indirizzo: Piazza dei Bruzi, Cosenza, Provincia di Cosenza, 87100, Calabria, Italia
Contenuto inserito il 24-01-2014 aggiornato al 15-01-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza (CS)
PEC comunedicosenza@superpec.eu
Centralino +39.0984.8131
P. IVA 00314410788
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it