Portale Trasparenza Città di Cosenza - Istruzione e Servizi Scolastici

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Istruzione e Servizi Scolastici
Responsabile: Gallo Anna
Struttura organizzativa di appartenenza: Settore 5 - Educazione

La struttura si divide essenzialmente in due macroaree dedicate alla popolazione scolastica cittadina.

Una legata prevalentemente all'aspetto culturale, Istruzione, e l'altra ai servizi connessi, Servizi Scolastici.

Istruzione:

segue le procedure legate all'assegnazione di:

Cedole librarie

Tutti gli alunni delle Scuole Elementari Statali, e private paritarie, hanno diritto alle Cedole Librarie erogate gratuitamente dal Comune di residenza. La consegna delle cedole viene effettuata direttamente dalle Scuole di riferimento (Decreto Legislativo n. 297 del 16.04.1994; Decreto MIUR annuale relativo alla "Determinazione prezzo libri di testo per scuole elementari").

Buoni libro

Tutti gli studenti delle Scuole Medie e Medie Superiori possono richiedere l'assegnazione dei Buoni Libro. Gli aventi diritto sono accertati (valore ISEE, calcolato con riferimento ai redditi dell’anno precedente, inferiore o uguale al tetto definito annualmente dalla Regione Calabria) sulla base dei criteri fissati dallo Stato e dalle risorse assegnate ai singoli Comuni. Annualmente la scuola comunica alle famiglie degli studenti le modalità e le scadenze per la presentazione; la richiesta va presentata alla segreteria della scuola frequentata, utilizzando i moduli forniti dalla stessa. L'esito della richiesta del buono libro viene comunicata a tutti gli interessati. Gli esclusi possono inoltrare eventuale ricorso al Servizio Assistenza Scolastica (Legge n. 448 del 1998, DPCM n. 320 del 1999, DPCM n. 226 del 2000, Legge Regionale n. 27 del 1985, Circolari regionali annuali).

Borse di studio 

Ogni anno le famiglie presentano presso gli istituti frequentati dai figli, domanda di rimborso delle spese per istruzione sostenute durante l'anno, allegando la documentazione fiscale comprovante l'avvenuta spesa (scontrini fiscali, fatture, ecc.). Il rimborso parziale delle spese è stabilito annualmente dalla Regione Calabria.

Servizi Scolastici:

mira a garantire alla popolazione scolastica cittadina servizi con elevati livelli qualitativi, quali la refezione scolastica, i trasporti con scuolabus, la fornitura di libri di testo e di arredi scolastici, le borse di studio, ecc.. Particolare attenzione viene riservata anche al servizio di Pre e Post Scuola che è rivolto a quei genitori che, per particolari esigenze, non possono accompagnare i figli a scuola nelle ore prefissate, e si effettua dalle ore 7,30 alle 8,30 e dalla fine delle attività didattiche alle ore 15,00.

È da evidenziare come la popolazione scolastica cittadina provenga da tutto l’hinterland cosentino per cui l’erogazione dei servizi scolastici non è riservata esclusivamente ai residenti in città; un esempio in tal senso è costituito da due importanti istituzioni educative che afferiscono al Settore Educazione: Il Convitto Nazionale “B. Telesio” e il Convitto annesso all’Istituto Agrario “G. Tommasi”, dove è prevista la residenzialità degli studenti.
Con le Scuole private paritarie e non, esiste un dialogo continuo che andrà a configurarsi in breve tempo, tramite apposite convenzioni, in un rapporto di collaborazione più intenso, aderendo agli indirizzi di una normativa regionale in via di definizione.

Contatti
Telefono: 0984.813820-350
Fax: 0984.21032
Indirizzo: Via San Tommaso, 27, Cosenza, 87100, Calabria, Italia
Personale da contattare
Presta Rosalia
Orari al pubblico
Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00, lunedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00
Procedimenti gestiti da questa struttura
La Regione Calabria ha assegnato per l'anno scolastico in corso il contributo per la fornitura gratuita o semigratuita ....
II servizio è rivolto alle famiglie che, per esigenze lavorative, hanno necessità di accompagnare e riprendere ....
Il servizio è rivolto agli alunni delle scuole materne ed elementari, il suo funzionamento è assicurato con ....
Come raggiungerci
Caricamento Google Maps.......attendere
Contenuto inserito il 24-01-2014 aggiornato al 02-10-2017
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza (CS)
PEC comunedicosenza@superpec.eu
Centralino +39.0984.8131
P. IVA 00314410788
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it